Analisi di affidabilità
Gli acquisti online sono sempre più frequenti, ma non tutti i siti sono sicuri per fare acquisti in sicurezza e proteggere i dati sensibili.
Indice dei contenuti
Andiamo ad analizzare insieme come sapere se un sito e-commerce è affidabile.
Sono molteplici i controlli da effettuare un analisi approfondita è sicura vedremo, HTTPS, Privacy, Partita Iva, e metodi di pagamento. Questo tipo di analisi può essere fatta in autonomia sia per siti dove andiamo ad acquistare, ma anche per il nostro sito web, controllare che il nostro sito sia sicuro e affidabile per i nostri utenti è uno dei punti da affrontare per avere un sito e-commerce di successo.
Primi punti per sapere se un sito e-commerce è affidabile
La prima cosa da notare è se il sito è HTTPS, questa dicitura la troviamo all’inizio del url del sito in questione, es. “https://www.salvatorepitone.it”.
L’HTTPS (l’acronimo di HyperText Transfer Protocol) la S sta per Secure ed è presente nella maggior parte dei siti ed è importantissimo averlo, per avere più informazioni ne parlo in un mio articolo. Ovviamente non è l’unica cosa che bisogna trovare, scorrendo nel sito e andando nel Footer ( la parte inferiore del sito web) dovete trovare la Partita Iva dell’azienda, se avete qualche dubbio sulla vericità di questa Partita iva potete fare un rapido controllo, come fare? E’ molto semplice.
Selezionate la Partita Iva copiatele e incollatela nel sito dell’Agenzia delle Entrate, poi riempite il campo per il codice di sicurezza ed effettuate la ricerca, se nella pagina che vi si apre sono presenti i dati della ricerca allora c’è un punto fondamentale per la sicurezza del sito e-commercce. Nel caso non la trovate o la ricerca non ha generato nessun risultato evitate di continuare il vostro shopping.
Un altro punto fondamentale da controllare per sapere se un sito e-commerce è affidabile è la presenza della Privacy Policy (se non sapete a cosa serve la Privacy e volte più informazioni potete leggere il mio artioclo) dove viene indicato come verranno trattati i vostri dati, insieme ai Termini e condizioni di spedizione e pagamento, entrando nel sito bisogna trovare il classico pop up per l’accettazione dei cookie (obbligatorio), attenzione dovrà essere presente anche il tasto “rifiuta” che ormai in tutta Europa ha la funzionalità di dare la possibilità all’utente di non accettare nessun tipo di tracciamento.
Andando avanti, è fondamentale anche andare a vedere quali sono i metodi di pagamento utilizzati per sapere se un sito e-commerce è affidabile devono essere i seguenti:
- PayPal
- Stripe
- Bonifico Bancario
- Pagamento alla consegna
I metodi di pagamento sicuri
Vi spiego meglio alcuni di questi metodi di pagamento per sapere se un sito e-commerce è affidabile, Per primo PayPal colosso dei pagamenti online e uno dei più sicuri e veloce nei metodi di pagamento, velocità immediata nei pagamenti, quindi molto più facile eseguire una transazione. Ma questa velocità non è affatto sinonimo di non sicurezza, infatti i pagamenti sono dotati di una crittografia avanzata che protegge le transazioni. Piccola chicca su PayPal, nel caso qualcosa ci risulta sospetto e ci si rende conto di una transazione fraudolenta nel caso l’ordine sia idoneo la Protezione vendite PayPal può aiutarti a non perdere l’importo del pagamento.
Stripe o meglio conosciuto come pagamento con carta di credito o prepagata, insieme a PayPal è un altro metodo affidabile per i pagamenti su e-commerce, tracciamenti sicuri e veloci, sopratutto perché avremo sempre la possibilità di controllo sul pagamento tramite la nostra banca o fornitore di carta prepagata.
Il bonifico bancario che è diffuso soprattutto in Italia ha il vantaggio anche esso di essere tracciato e quindi sicuro anche perché gli unici dati da inserire per il pagamento è l’Iban e delle volte il nome della filiale di riferimento, l’unica pecca del pagamento con bonifico sono i tempi ( 2-3 giorni lavorativi) questo tempo avvolte ritardo la consegna della merce.
Questi metodi di pagamento non si escludono, posso essere presenti tutti o almeno uno di questi.
Nuovi metodi di pagamento sicuri
Altri metodi sono come:
- ApplePay
- GooglePay
Sono altrettanto sicuri, essendo metodi configurati con i vostri account, ma cercate sempre di assicuravi di tutti i livelli di sicurezza che devono essere presenti.
Nel caso c’è ne sia almeno uno potete utilizzarlo, ovviamente insieme a tutte le altre opzioni di sicurezza che ho vi ho indicato sopra e in questo caso siete pronti per un acquisto in totale sicurezza.