Perchè avere un sito web sicuro https

Vediamo insieme perchè avere un sito web sicuro https è fondamentale

Sicurezza al Primo Posto: Vantaggi di un Sito Web con HTTPS

Quando parliamo di “https” parliamo di sicurezza. Avete mai visto un lucchetto di fianco all’url in alto nel vostro browser? Bene, quel lucchetto (o catenaccio) indica che il sito dispone del protocollo https. La “S” finale di questa sigla sta per “sicuro”; ciò significa che la comunicazione tra noi e il server in cui è ospitato il sito non ha rischi e i dati che noi utenti inseriamo in quel sito vengono crittografati, così da lasciare ben poche speranze ad eventuali hacker. 

Sono molti i siti ormai che dispongono di questo protocollo di sicurezza, anche perché oggi alcuni browser si rifiutano di aprire siti web che ne sono sprovvisti, reputati poco sicuri; ecco perchè avere un sito web sicuro https è fondamentale. In alcuni casi i browser permettono l’apertura del sito, ma lasciano la facoltà all’utente di scegliere se aprirlo oppure no, avvertendoli non appena accedono.

Come rendere il sito web HTTPS

Come è possibile ottenere la certificazione HTTPS? È lo sviluppatore stesso, che in fase di programmazione attraverso una serie di procedure e l’istallazione di alcuni certificati, riuscirà a certificare che quel sito è sicuro. 

I rischi di un sito non HTTPS

Ad oggi è molto importante avere un sito HTTPS, senza la “s” diventa difficile, se non impossibile, anche l’autorizzazione dei pagamenti con PayPal o carte di credito. La transazione è infatti accettata solo se il sito è sicuro – se dispone, cioè, del protocollo di cui parliamo. L’ente non autorizza pagamenti su pagine rischiose e che non rispettano i protocolli di sicurezza, perché desidera il meglio per i propri clienti, vuole che gli utenti non corrano rischi inserendo i propri dati personali su quel sito.

Non stiamo parlando di una procedura troppo costosa o difficoltosa da realizzare, ma fa parte delle best practice durante la programmazione di un nuovo sito web, così come l’adeguamento GDPR. Si tratta di un aspetto ormai basilare per avere un sito che sia reputato affidabile dall’utenza e che possa crescere nel tempo. 

Se state pensando di realizzare un sito web o ne possedete uno che non dispone della sigla HTTPS, chiedete al vostro programmatore di fiducia, che saprà certamente instradarvi nell’adeguamento del vostro progetto. Per qualsiasi altro tipo di informazione potete contattarmi e sarò lieto di aiutarvi.