Come posizionarsi su Google: le basi
Prima di entrare nel dettaglio di come posizionarsi su Google, è necessario comprendere bene la differenza tra due termini che riguardano tutti i principali motori di ricerca.
Indice dei contenuti
I termini a cui mi sto riferendo sono l’indicizzazione e il posizionamento i quali sono due processi distinti anche se correlati.
L’indicizzazione su Google è un processo che avviene automaticamente e significa semplicemente che Google ha scansionato il tuo sito e lo ha inserito nel suo indice, in modo da poterlo far visualizzare in eventuali risultati di ricerca.
Quindi il tuo sito è già stato indicizzato da Google e quello che puoi cercare di fare e migliorarne il posizionamento.
Il posizionamento sui motori di ricerca avviene anch’esso automaticamente e indica il processo attraverso cui gli algoritmi di Google ordinano le SERP (i risultati di ricerca) in seguito a una determinata domanda da parte di un utente.
In questo modo Google elabora una classifica in base a diversi fattori, dove vengono mostrate più in alto quelle che ritiene essere le pagine migliori e più rilevanti per quella specifica ricerca.
Google tiene in considerazione il sito nel suo complesso, ma a essere mostrate nei risultati di ricerca sono le singole pagine che compongono un sito web.
Ogni pagina viene quindi valutata specificamente e presenta un posizionamento individuale in base alle parole chiave.
Come posizionarsi su Google: i requisiti necessari
Le statistiche confermano che la gran parte dei visitatori arriva ai nostri siti tramiti motore di ricerca, anche se esistono diversi fonti di acquisizione di traffico.
Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito occorre innanzitutto verificare che vengano rispettati alcuni requisiti necessari. Scopriamo insieme quali sono!
Velocità di caricamento e Web Server
Uno dei fattori più importanti per Google è la velocità di caricamento dei siti, soprattutto per le classifiche mobile.
Avere un web server performante che consente un caricamento del sito rapido e senza attese, è un investimento fondamentale che assume sempre più importanza non solo per gli utenti ma anche per essere visiti in un\’ottica migliore dai motori di ricerca.
Quindi pretendi il massimo e inizia a investire su un servizio professionale poichè è consigliabile evitare la scelta di soluzione low cost.
CMS moderno e SEO friendly
Ricordatevi che il nostro sito deve essere realizzato con una piattaforma SEO friendly.
Ciò significa che deve rispettare i requisiti tecnici che consentono a GoogleBot la corretta scansione del sito, la sua indicizzazione e il conseguente posizionamento.
La piattaforma deve presentare i seguenti requisiti minimi:
- possibilità di creare nuove categorie, pagine, articoli
- consentire di editare il contenuto tramite editor HTML
- permette di creare nuove voci di menu
- editabilità di tag title e meta description
- personalizzazione degli URL delle pagine
- caching delle risorse
Questi requisiti minimi sono presenti in tutti i CMS più famosi.
Versione mobile
Un altro importante fattore per Google, per far sì che il nostro sito sia in buona posizione, è che quest’ultimo sia visibile in modo corretto su mobile.
Avere un design responsive che permetta di visualizzare il nostro sito allo stesso modo indifferentemente da desktop o da mobile è indispensabile.
Non è necessario avere una versione mobile del tuo sito ma è consigliabile assicurarsi di avere un design responsive, cioè in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo venga usato dall’utente.
User experience
L’aspetto più importante di un sito web è la user experience.
Quando per esempio, viene effettuata una ricerca, se l’utente clicca il risultato che porta al tuo sito e subito dopo clicca la freccia per tornare indietro, fornisce a Google un chiaro segnale che sul tuo sito non ha trovato la risposta che cercava e quindi qualcosa non va.
Al contrario se un utente si ferma a lungo sul tuo sito, manda a Google il messaggio opposto, cioè che hai un sito che risponde ai suoi bisogni e che vale la pena mostrarlo più in alto nelle SERP.
Come posizionarsi su Google: le diverse fasi
Ora che conosci le basi del posizionamento sui motori di ricerca cercherò di suggerirti soluzioni SEO avanzate per cercare di migliorare il posizionamento su Google.
Vediamo insieme quali sono le macro fasi:
1. Ricerche abituali e parole chiave
La ricerca e l’analisi delle parole chiave è una delle attività più importanti della consulenza SEO e dell’intero processo di ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca.
Verificare le parole con cui gli utenti ricercano i nostri prodotti e servizi, ci permette di conoscere meglio chi abbiamo di fronte e scoprire le dinamiche della domanda di mercato.
Una volta ottenute queste informazioni potremo creare un piano di contenuti adatto ad attrarre nuovi potenziali clienti sul nostro sito.
Google è ormai abbastanza evoluto da comprendere che lo stesso scopo di ricerca può essere espresso con parole chiave diverse.
Hai a disposizione diversi strumenti per la ricerca keywords. Il principale tool è il Keyword Planner di AdWords, che ci permette di verificare il volume di ricerca mensile di ogni parola.
2. Analisi dei competitor online
Siamo consapevoli che il nostro sito dovrà competere con altri centinai di siti e blog, quindi è essenziale effettuare un’accurata analisi dei competitor online, in modo tale da conoscere le peculiarità del mercato di riferimento.
Per definire chi siano i competitors, bisognerà analizzare i risultati collegati alle parole chiave principali e più ricorrenti nel tuo settore.
Da questa iniziale analisi sarà possibile anche capire se una serp è scalabile, e quindi se è possibile effettuare un posizionamento nei primi 10 risultati in un medio periodo o conviene modificare la parola chiave su cui ci si vuole posizionare.
Individuati i competitor del nostro mercato, si andranno ad analizzare quali strategie essi adoperano per essere in prima pagina.
Questa analisi partirà dall’individuazione delle keywords usate dai competitors, per poi andare ad analizzare le pagine a esse collegate e l’ottimizzazione on-site delle stesse.
Con tutti questi fattori e dati sarà possibile costruire una propria strategia, in modo dettagliata e con un proprio percorso da seguire per portare il nostro sito il più alto possibile nella classifica di Google.
3. Ottimizzazione On-Site e Off-Site
Una volta terminata la ricerca delle parole chiave comincia il processo di ottimizzazione del sito e dei suoi contenuti.
Se vuoi che la tua pagina ottenga un buon posizionamento su Google devi mostrare contenuti superiori, con valori aggiunti, rispetto a quelli creati dai tuoi competitor online.
Google è in grado di capire, attraverso un analisi accurati di tutti gli utenti, se un contenuto merita un buon posizionamento.
Chi produce i contenuti da posizionare, deve analizzare e intuire quali possano essere le vere risposte che cerca chi effettua la ricerca.
Per fare questo è sicuramente utile analizzare i contenuti che occupano attualmente le prime posizioni dei risultati di ricerca per capire quali argomenti sono maggiormente affrontati.
Per determinare l’ordine di posizionamento all’interno dei suoi risultati di ricerca, Google utilizza molteplici fattori di ranking. Tra questi fattori esiste uno che è notevolmente più importante degli altri: i backlink.
I link ricevuti da altri siti sono utilizzati da Google per misurare l’autorità di un contenuto, di una pagina e di un sito e sono utilizzati per capire quale pagina, articolo, sito meriti di stare più in alto in classifica.
4. Verifica posizione su Google
Dopo aver eseguito tutte le fasi di ottimizzazione del nostro sito web, dobbiamo analizzare i risultati ottenuti.
Per verificare qual è la posizione del tuo sito per le parola chiave che desideri, puoi utilizzare i cosiddetti Rank Checker che sono strumenti che consentono di monitorare il posizionamento su Google delle parole chiave che per noi sono importanti.
In questo modo possiamo ottenere un quadro più dettagliato della situazione e capire su quali argomenti e parole chiave porre la nostra attenzione.
Come posizionarsi su google: conclusione
Quando lavori per il posizionamento su Google devi essere consapevole l’unica certezza nella SEO è che se lavori con metodo e competenza, creando contenuti di valore per gli utenti, nel lungo periodo Google sicuramente ti premierà e ti consentirà di aumentare il volume di traffico e di affari.
Vuoi ulteriori informazioni in merito al posizionamento su Google? Non esitare a contattarmi, sarò felice di poter chiacchierare con te ed eliminare qualsiasi dubbio tu abbia.